Anno della Misericordia. A L’Aquila il pellegrinaggio delle famiglie di Abruzzo e Molise

Domenica 20 agosto giungeranno in pellegrinaggio a L’Aquila un centinaio di famiglie provenienti dalle undici diocesi della regione ecclesiastica Abruzzo-Molise. 

L’incontro è stato organizzato dalla Consulta regionale di Pastorale familiare della CEAM (Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana), guidata da don Sabatino Fioriti, in occasione dell’Anno della Misericordia, l’indulgenza concessa da Papa Francesco all’indomani della sua Visita pastorale a L’Aquila, che ha prolungato per un anno intero la Perdonanza Celestiniana.

Dopo gli arrivi presso l’hotel Canadian, alle ore 10,30 Laura Paladino, biblista e docente presso la Pontificia Università Gregoriana guiderà una lectio divina sul tema “La lavanda dei piedi: vocazione e servizio”.

Dopo i tavoli di confronto tra i convenuti, le famiglie si recheranno nella Basilica di S. Maria di Collemaggio per la celebrazione penitenziale presieduta da Mons. Emidio Cipollone, Arcivescovo di Lanciano-Ortona e Delegato Ceam per la Pastorale Familiare.

Alle 17 il Cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo Metropolita di L’Aquila e presidente della CEAM, presiederà la S. Messa nella basilica celestiniana.

Al termine della celebrazione è prevista la partenza verso le rispettive diocesi di appartenenza.