Pastorale Giovanile Ceam. L’Aquila e Lisbona le prossime tappe

Si è tenuta nella sala Ceam del Seminario di Chieti, il primo marzo, la riunione della Consulta di Pastorale Giovanile regionale per proseguire i lavori e l’organizzazione del viaggio per la prossima Giornata mondiale della gioventù che si terrà a Lisbona, la prossima estate. Presenti i delegati diocesani e regionali coordinati dal vescovo di Sulmona, delegato giovani per la pastorale giovanile di Abruzzo e Molise, monsignor Michele Fusco.  

Sarà Lisbona, in questa edizione 2023, ad ospitare i 400 giovani di Abruzzo e Molise insieme a quelli di tutto il mondo, che saranno invitati a partecipare ad incontri di preghiera, condivisione e festa. Al mattino, le catechesi in più lingue consentiranno momenti di formazione di gruppo. E poi ci sarà il Festival della gioventù, che offrirà concerti, musical, conferenze, mostre, che renderanno Lisbona 2023 un evento culturalmente ricco. I momenti salienti saranno le celebrazioni con il Papa, come la Messa di apertura e la cerimonia di accoglienza del Santo Padre, la via crucis, la veglia e, l’ultimo giorno, la Messa di invio. Sono attesi più di un milione di giovani da tutto il mondo. Il viaggio per i giovani marsicani inizierà il 28 luglio in bus, con tappa a Lourdes e poi l’arrivo a Lisbona, per vivere la settimana di eventi in programma.

Nella prima parte dell’incontro anche il prezioso intervento del rettore del Seminario Regionale di Chieti, don Luigi Primiano, che ha incoraggiato gli operatori di pastorale giovanile a lavorare e a progettare insieme le iniziative insieme alla pastorale vocazionale e ai seminaristi. Un discorso aperto già qualche mese fa e che ha come orizzonte la comunicazione del Vangelo ai giovani come sfida per la formazione dei seminaristi e dei giovani preti. C’è bisogno di potenziare questo servizio insieme. Il seminario si mette a disposizione delle pastorali giovanili del territorio per offrire iniziative, attivare percorsi vocazionali e di accompagnamento spirituale. Un cantiere aperto insomma da costruire insieme, camminando insieme, educatori, giovani e seminaristi.

Nella seconda parte dell’incontro si è confermato il programma per il Pellegrinaggio dei giovani di Abruzzo e Molise all’Aquila, in occasione dell’anno della Misericordia, che si terrà il 25 aprile. Sarà un momento di festa, preghiera e condivisione con i giovani delle diocesi della regione ecclesiale.