MESSAGGIO DEI VESCOVI CEAM AGLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE

Comunicato dei Vescovi delle Chiese di Abruzzo e Molise in occasione della memoria di San Francesco di Sales, Patrono dei Giornalisti.

Nell’imminenza della memoria di San Francesco di Sales, Patrono dei Giornalisti, giunga a tutti gli Operatori della comunicazione che lavorano in Abruzzo e Molise il saluto cordiale e colmo di apprezzamento da parte dei Vescovi della Conferenza Episcopale regionale.

Il Messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali di quest’anno ha come tema il mondo delle relazioni virtuali sui social network: “Siamo membra gli uni degli altri (Ef 4,25). Dalle community alle comunità”.

Siamo invitati, dunque, da papa Francesco a riflettere sulla qualità delle relazioni in Internet dove, non di rado, le cosiddette community nei social network rischiano di essere luoghi dove prevale un certo narcisismo comunicativo ed un uso poco responsabile del linguaggio, favorendo così l’effettiva estraneità e la divisione anziché l’incontro fra le persone e la loro comunione.

In questa ricorrenza, allora, facciamo appello a tutti Voi, Operatori della comunicazione, perché il vostro prezioso e qualificato lavoro possa dare un contributo determinante alla costruzione di relazioni autentiche e di comunità reali sia in rete che al di fuori, promuovendo il dialogo sincero e rispettoso, difendendo la verità contro le fake news, evitando di diffondere, anche involontariamente, opinioni faziose e infondate.

Siate dunque persone che sanno sopportare la fatica di un dialogo sincero lasciando emergere la verità. Persone che, attratte dal bene, si responsabilizzano nell’uso del linguaggio, al servizio del bene comune e dell’incontro autentico fra gli umani.

Auguri di cuore a tutti e a ciascuno dai Vescovi delle Chiese di Abruzzo e Molise.