Parchi e reti culturali ecclesiali: idee e linee orientative. A Lanciano un Convegno promosso dalla Pastorale regionale per il turismo

Come incaricato di questo ufficio diocesano, sono lieto di accogliervi insieme al mio Arcivescovo S.E. Mons. Emidio Cipollone, ai Sigg. Sindaci di Lanciano e Ortona con i relativi loro uffici. Seguendo le linee dell’Ufficio Nazionale, come stiamo facendo in modo itinerante, cercheremo, di esporre loro la nostra idea di creare una Pastorale integrata per mettere a disposizione le diverse risorse: creare una rete di laboratori del Bene Comune per una Comunione di Progetti, condivisi tra comunità ecclesiale e civile; accogliere il turista/ospite, portatore di profitto, come dono e opportunità per il territorio.

Parleremo di una possibile e auspicabile collaborazione tra istituzioni, imprenditori e terzo settore, affinché i nostri territori diventino luoghi in cui l’ospite, contempli la bellezza, decidendo di ampliare la sua esperienza sul territorio. Il turista odierno dopo aver visitato i luoghi religiosi dell’infinito, desidera visitare le straordinarie ricchezze e le varietà di risorse del luogo, facendo cammini, percorsi gastronomici e attività sportive.

Per questo motivo è importante costituire di una rete di comunione interessata al Bene Comune. Una sinergia ed un impegno ecclesiale e civile, infatti, possono meglio: *VALORIZZARE le potenzialità esistenti; *ACCOGLIERE dando più opportunità di fare esperienze in loco; Far sì che l’ACCESSIBILITÀ ai luoghi, all’informazione, ai servizi, alle risorse e agli ambienti sia fruibile con facilità da una qualsiasi tipologia d’utente; e infine crediamo che lavorando insieme si potrà mettere in atto una CREATIVITÀ eccezionale, essendo concretamente impegnati in un’unica collaborazione specifica.

La rete ecclesiale e civile così pensata e condivisa sarà un dono per il territorio e favorirà il turismo di comunità e l’annuncio evangelico di fraternità, grazie al nostro comune Patrimonio: Religioso, Storico, Architettonico, Museale, Ricettivo e Ludico, poiché l’agire per il bene comune già ci unisce, facendo parte dei valori della bellezza che ci circonda e che ci è stata affidata.

Introdurremo anche il discorso del protocollo d’intesa e in che modo l’Ufficio nazionale di cui siamo promotori ha la disponibilità di accedere ad alcune risorse per progetti coerenti a questi obbiettivi che saranno illustrati e discussi in questa giornata.

In occasione vi presenterò i collaboratori del mio ufficio diocesano.
Aspettandovi a braccia aperte vi saluto cordialmente,

DIRETTORE

Don Antonio Pisano

Arcidiocesi di Lanciano-Ortona Tempo libero, Turismo e Sport 24 febbraio 2022

Parchi e reti culturali ecclesiali: idee e linee orientative

PROGRAMMA Ore 8:30

Colazione “Caffè Portici”

Ore 9:00

Incontro: Comune di Lanciano

Ore 10:00

Visita al Miracolo Eucaristico e sotterranei

Ore 10:30

Santa Maria Maggiore

Ore 12:00

Aperitivo presso la Tenuta Ferrante con assaggi di vini

Ore 13:30

Pranzo su Lungomare Costa dei Trabocchi

Ore 15:30

Visita Abbazia di San Giovanni in Venere