Isernia-Venafro. III edizione del corso estivo di canto gregoriano

L’Ufficio per la Liturgia e la Musica Sacra organizza la terza edizione del Corso di Canto Gregoriano – che si terrà nei locali della storica Abbazia di San Vincenzo al Volturno dal 30 giugno al 4 luglio – con il patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra, del Centro di Canto Gregoriano e Monodie Dom Jean Claire di Verona, dell’Abbazia di Montecassino e dell’Abbazia di San Vincenzo al Volturno. Dato il successo dell’edizione precedente, i docenti del Corso sono stati riconfermati: don Nicola Bellinazzo insegnerà Gregoriano base, Gregoriano avanzato e Vocalità; don René Javier Hernández Vélez si dedicherà alle materie liturgiche; Marco Di Lenola proporrà un approccio musicologico al canto gregoriano e si occuperà delle esercitazioni di accompagnamento organistico.

Attraverso le lezioni che si alterneranno nel corso delle giornate di studio, i corsisti saranno introdotti allo studio del canto gregoriano a partire dagli aspetti che lo rendono attuale nella liturgia. In particolare, verranno affrontate diverse argomentazioni inerenti la lettura della notazione neumatica e l’interpretazione ritmico-testuale. In vista dell’uscita della terza edizione del Messale Romano, poi, verrà proposto il seminario I recitativi della Messa. Per quanti vorranno, le lezioni saranno integrate con le esercitazioni di accompagnamento. Questa materia, oltretutto, costituisce un corso a sé stante.

La sede del Corso sarà costituita presso i locali dell’Abbazia di San Vincenzo al Volturno, Strada Statale 158, 86070 Rocchetta a Volturno (IS). I partecipanti possono usufruire di un servizio per il vitto (prenotabile in loco) e, facendo una richiesta preventiva, per l’alloggio. La brochure del Corso e maggiori informazioni possono essere richieste a Ufficio per la Liturgia e la Musica Sacra e-mail liturgiaemusicasacra@diocesiiserniavenafro.it o tel. (+39) 340 719 6730. Si fa presente che la richiesta di iscrizione deve essere presentata possibilmente entro il 25 giugno p.v.

Commissione per la Liturgia e la Musica Sacra