Diocesi di Sulmona-Valva

Riapertura al culto della Chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari in Ofena

Con grande gioia la diocesi di Sulmona-Valva unita al suo vescovo, mons. Michele Fusco, annuncia la riapertura al culto della chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari in Ofena dopo i lavori di ristrutturazione resisi necessari a seguito degli eventi tellurici del 6 aprile 2009. Tal evento segna una tappa importante non solo per la comunità del piccolo centro montano, il quale si riappropria di un pezzo importante della propria storia e della propria identità culturale e religiosa, ma anche per l’intera comunità diocesana che con spirito di cristiana speranza e impegno sociale intende reagire con forza alla drammaticità e al dolore che l’evento del terremoto ha portato con sé.
La chiesa di epoca medievale, visibile dalla facciata, fu ristrutturata secondo i canoni barocchi dopo il terremoto del 1703. Oggi, perciò, il tempio si presenta con una facciata tipicamente romanica e l’interno finemente decorato secondo i canoni del barocco aquilano.
Le celebrazioni avranno luogo domani 9 maggio 2021 alle ore 18 e saranno trasmesse sia dai canali diocesani di Facebook (pagina di Sulmona-Valva) e Youtube (canale diocesi Sulmona-Valva) sia dall’emittente televisiva Onda Tv. Si ricorda che la partecipazione in presenza, alla celebrazione, deve avvenire secondo il rispetto delle regole anti covid-19; si raccomanda l’uso della mascherina e della distanza interpersonale.
La gioia di quest’evento, tuttavia è strettamente connesso al ricordo e alla preghiera per tutti quelli che, in quella notte, persero la vita (furono in totale 309) affinché possano risplendere in eterno della luce del Risorto; a questi, poi, non si vogliono dimenticare le famiglie di questi, le quali sono state chiamate a vivere con un posto vuoto accanto a loro. La gioia della Risurrezione del Cristo sia causa di consolazione e di speranza.