IL DIO VICINO

Vivere con fede il tempo del terremoto

Dopo il terremoto del 1980 in Irpinia, la Caritas e la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale prepararono delle schede per la riflessione, il dialogo e la preghiera, che aiutassero la lettura di fede degli eventi accaduti. Il sussidio, che ne risultò, si rivelò utile a molti. Come Ufficio Catechistico Regionale della Conferenza Episcopale Abruzzese- Molisana abbiamo scelto di riproporlo con alcuni adattamenti, per riflettere alla luce della Parola di Dio sul sisma che ha devastato L’Aquila e molte parti dell’Abruzzo nella notte del 6 Aprile 2009 e su quanto ad esso è seguito.
Ciascuna scheda comprende tre punti: alla costatazione di fatti e problemi (I fatti), segue il richiamo di testi biblici particolarmente significativi e un avvio di valutazione alla luce di essi (Il confronto), per concludere con questioni e proposte operative (L’azione).
Le tematiche si raggruppano intorno a tre momenti – il terremoto, l’emergenza, la ricostruzione -, per ciascuno dei quali si offrono due schede.